Come noto, l’acquisto di una casa è una decisione particolarmente importante che, come tale, richiede una valutazione ponderata di diversi fattori.
Sulla base delle nuove tendenze in atto, rilevate da diverse recenti ricerche nel settore, abbiamo di seguito individuato alcuni tra i principali elementi di influenza nella scelta abitativa, dal principale a quello più marginale, ma non certo sottovalutabile.
I bassi costi di gestione
L’elemento più sentito da parte dei futuri proprietari di immobili è sicuramente l’efficienza energetica finalizzata al contenimento dei costi di gestione e, dunque, l’appartenenza dell’abitazione a una classe energetica elevata. A sua volta, tale determinante è spesso retta da alcuni elementi sottostanti come, tra i vari, la presenza di materiali costruttivi di alta qualità e durevoli, gli impianti di recente installazione e a basso consumo, la pregressa manutenzione ordinaria regolare, che eviti cattive sorprese al proprietario subentrato.
La sicurezza della zona
A crescere in termini di importanza è anche la sicurezza della zona in cui è presente il proprio appartamento. In fase di scelta dell’immobile è possibile valutare tale aspetto sulla base dell’analisi del tasso di criminalità, della presenza di sistemi di sicurezza e, naturalmente, di un’illuminazione pubblica adeguata e di servizi e strutture che riducano la percezione di isolamento.
La luminosità e il piano alto
La vivibilità degli spazi abitativi tende a preferire gli appartamenti ai piani più alti, con affaccio su spazi aperti e non su altri edifici, ampie finestre che favoriscono la luce naturale e migliore vista con contemporanea maggiore privacy.
A proposito di spazi abitativi, diviene essenziale valutare l’abitazione per numero di stanze adeguato alle esigenze del nucleo familiare e distribuzione funzionale delle aree.
I servizi di quartiere
Cresce altresì l’importanza della valutazione dei servizi di quartiere. Sono molto apprezzate la vicinanza a negozi, supermercati, farmacie, le scuole e gli asili nido facilmente raggiungibili, i mezzi di trasporto pubblici efficienti e, ancora, la disponibilità di aree verdi e spazi per il tempo libero.
La sostenibilità ambientale
Le case degli italiani tendono ad essere sempre più sofisticate sotto il profilo della sostenibilità ambientale. Non sorprende, pertanto, che tra i requisiti di maggiore importanza prevalgano anche la presenza di impianti fotovoltaici o altre fonti di energia rinnovabile, i sistemi di domotica per il risparmio energetico, l’uso di materiali ecocompatibili e riciclabili.
La disponibilità di un garage
Considerato che nella maggior parte delle città è sempre più difficile trovare parcheggio, la disponibilità di un garage è certamente un valore fondamentale nella scelta della propria abitazione, soprattutto se lo spazio del box auto è sufficiente per riporre anche biciclette e altri oggetti ingombranti. In caso contrario, prevarrà nella scelta almeno la possibilità di parcheggiare l’auto al sicuro su strada pubblica.
Evidentemente, oltre a questi fattori oggettivi, la scelta di una casa è influenzata anche da aspetti soggettivi come il gusto personale, lo stile di vita e le esigenze specifiche di ogni famiglia. È dunque importante visitare diverse abitazioni e valutare con attenzione tutti gli aspetti per trovare la casa dei propri sogni: contattaci sapere saperne di più!
- Caparra confirmatoria: come funziona nella compravendita immobiliare - 18 Novembre 2024
- Vendere casa con mutuo, ecco come fare - 22 Ottobre 2024
- Plusvalenza nella rivendita immobiliare: come funziona - 8 Ottobre 2024