La valutazione di una casa è un processo molto complesso. D’altronde, si tratta di valutare una lunga serie di diversi fattori, oggettivi e soggettivi, in un momento in cui si è emotivamente esposti a causa della necessità di effettuare quello che sarà probabilmente l’investimento più importante della propria vita.
Proprio per questo motivo è buona norma effettuare la valutazione di un appartamento in compagnia di un bravo agente immobiliare che possa determinare il corretto prezzo di un immobile e, con la sua consulenza, indicare al cliente quali potrebbero essere gli aspetti su cui soffermarsi con maggiore puntualità.
In tal proposito, abbiamo individuato i 4 più importanti.
La posizione
Il primo criterio che è bene considerare è la posizione dell’appartamento. Una casa situata in una zona centrale, ben collegata e servita, avrà a parità di altre caratteristiche un valore di mercato maggiore rispetto a una casa situata in una zona periferica o isolata.
In aggiunta a ciò, è sempre opportuno considerare il quartiere e la sua reputazione. Si tratta di una zona tranquilla o in cui abbonda la microcriminalità? Ti sentiresti sicuro a passeggiare di notte nella via in cui è situata la casa?
Le caratteristiche dell’immobile
Le caratteristiche dell’immobile – metratura, numero di vani, disposizione interna, presenza di spazi esterni (balconi, terrazzi, giardino) e lo stato di manutenzione – sono altresì variabili molto importanti nella valutazione di un appartamento.
Per quanto ovvio, una casa più grande, con più vani e ben disposta, con spazi esterni vivibili e in buone condizioni di manutenzione avrà un valore maggiore rispetto a una casa più piccola, con meno vani, mal disposta e con spazi esterni non vivibili o in cattive condizioni di manutenzione.
L’efficienza energetica
Anche l’efficienza energetica di una casa è un fattore sempre più importante da considerare, soprattutto in vista delle nuove normative in materia di risparmio energetico che obbligheranno molti vecchi edifici a effettuare lavori di aggiornamento e efficientamento.
Pertanto, un appartamento che appartiene alle migliori classi energetiche non potrà che avere un valore maggiore rispetto a una casa con una classe energetica bassa.
Le condizioni generali dell’edificio
Le condizioni generali dell’edificio in cui si trova l’immobile sono il quarto criterio che ti consigliamo di valutare nella considerazione di un appartamento da acquistare.
Un edificio nuovo o recentemente ristrutturato avrà un valore maggiore rispetto a un edificio vecchio e fatiscente. Di norma, inoltre, è proprio nei fabbricati più datati che possono manifestarsi le più frequenti difformità rispetto alle normative urbanistiche e catastali.
Oltre a questi 4 elementi principali, naturalmente, ci sono anche altri fattori che possono influenzare il valore di una casa, come la presenza di posti auto, una vista panoramica, la presenza di un ascensore, e così via.
Ricordiamo in ogni caso che il valore di una casa è un dato soggettivo e che la stima del suo valore può variare a seconda del singolo acquirente. Ecco perché, per ottenere una valutazione precisa del valore di una casa, è consigliabile rivolgersi a un agente immobiliare: contattaci!
- Caparra confirmatoria: come funziona nella compravendita immobiliare - 18 Novembre 2024
- Vendere casa con mutuo, ecco come fare - 22 Ottobre 2024
- Plusvalenza nella rivendita immobiliare: come funziona - 8 Ottobre 2024